LE DUE VELOCITA'


SI PARLA DI POLITICA, NAZIONALE O LOCALE, IN
MANIERA SATIRICA O SERIOSA.
SI CERCA DI NON
OFFENDERE NESSUNO E SE CAPITA CE NE SCUSIAMO SIN DA SUBITO.

OGNI VOSTRO COMMENTO E' GRADITO.

Fiamma Veneta Cittadella blog cittadella fiammaveneta associazione cittadella blog blog cittadella fiammaveneta blog associazione fiammaveneta
fiammaveneta blog cittadella blog fiammaveneta associazione fiammaveneta blog cittadella blog

lunedì 17 novembre 2008

CANDIDATO SINDACO DI PADOVA ELEZIONI 2009: CHI SARA'... IL SANTO?

Già... chi sarà il Santo che prenderà per mano la città del Santo e la porterà fuori da tutti i disastri che la caratterizzano da alcuni anni? E' tempo di dire come la pensiamo, di interessarci a quella che volenti o nolenti è la Città che ha condizionato e sempre condizionerà l'intera nostra Provincia.
E lanciamo anche un sondaggio, chiedendo partecipazione.
Intanto sui giornali, soprattutto su "Il Gazzettino" si leggono articoli come questi:

Aumentano i candidati. C'è anche Menorello.
C'è chi lo vuole politico DOC e chi lo preferisce di matrice...
Il Sindaco in Europa? Si scalda la panchina.
Padova i due poli alla pari e la Lega candida Bitonci.

Idee poco chiare, per non dire confuse...

Dieci candidati uno contro l'altro per il PDL, con Forza Italia che apre una vera e propria battaglia interna e Alleanza Nazionale che non pretende nulla di più che essere riconosciuta come la seconda forza politica a livello comunale.
Anche se c'è chi afferma che se gli Stati Uniti sono stati così maturi da eleggere un Presidente di colore, Padova potrebbe essere così matura da eleggere un Sindaco meridionale...
Chi gli dice che non viviamo negli Stati Uniti? Non per il suo essere meridionale, si intenda...

Uno strano sentimento, invece, aleggia in capo alla Società Civile con candidati spendibili in arrivo direttamente dall'Università. Il Magnifico Rettore, il Professore apprezzato...
Ma l'Università fa parte della Società Civile? Mah...

E Il Sindaco uscente? Speriamo anche perdente...
Ogni giorno, risultando quasi noioso, continua a dire di non volersi ricandidare...

Per parcheggiarsi in Europa... Dice lui...

Ed infine la Lega che non avendo nessuno a Padova, deve ricorrere a un Cittadellese, che a nostro modesto avviso fa molto bene a declinare l'invito.
Non perchè non abbia le capacità, anzi, ma perchè sarebbe un'operazione complessa e indelicata per Cittadella, per il suo mandato, per i suoi elettori Cittadellesi, per gli elettori Padovani, gran dottori, che potrebbero non capire il senso di questo tipo di candidatura.
Sia ben chiaro se accetta è un'opportunità interessante...

Tutti tasselli che se visti nel loro insieme non danno nessuna certezza.
Butade giornalistiche? O voglia di bruciare qualcuno? Come la politica è solita fare...
A novembre il candidato Sindaco giusto deve saper dire di no per non essere bruciato nei falò delle foglie caduche d'autunno.
Deve saper difendere la scelta di rimanere nell'ombra, tra una nebbia e l'altra, deve saper attendere la primavera, perchè germoglino le gemme degli accordi elettorali.
A novembre deve glissare con determinati NO!

Lo dice anche Giusy Ferreri "A novembre ho difeso le mie scelte, io ho creduto nelle attese io ho saputo dire spesso di no con te non ci riuscivo..."
Con te chi? Chi muove i fili dei pupi...

In tutto questo, però, manca un tassello fondamentale...
Padova potrebbe essere come Verona due anni fa? E' possibile trovare un candidato Sindaco forte che non faccia torto alla Lega e che unisca tutte le anime del PDL? Un estremo sacrificio per riconquistare la Città che ha la realtà economica più importante del Veneto?

Esiste!
Giovane, ma non troppo, dotato di una esperienza enorme, Padovano DOC, ex consigliere comunale agli albori della sua carriera politica, ben voluto da tutti, , in grado di prendere per mano la sua Città come ha saputo fare su ben altri scranni, portando il suo modello ad essere studiato e copiato in Europa, su rifiuti, sanità, lavori pubblici, commercio, cultura, agricoltura...
Dovrebbe cimentarsi solo un pò di più sulla sicurezza, ma era destinato a fare il Ministro dell'Interno prima di accusare qualche battuta d'arresto e potrebbe farsi consigliare da buoni collaboratori in materia.
Società Civile, Attività Produttive, Università, AUSSL, lo aspetterebbero con ansia e lo voterebbero in massa!

Ciò permetterebbe di risolvere una serie di questioni aperte...
Il suo posto attuale andrebbe alla Lega, Alleanza Nazionale potrebbe avere in cambio un paio di Province, perchè no anche quella di Padova.
Sarebbe l'unico in grado di vincere anche contro il Sindaco attuale, non sarebbe costretto ad andare fra due anni in pensione così giovane, ma avrebbe la possibilità di fare il Sindaco per dieci anni immolandosi per la Patria! La sua Patria!

Non sarebbe un sacrificio nè per lui nè per i suoi alleati, anzi...
Tappeti rossi e petali di rosa ad accompagnarlo fino a Palazzo Moroni, tutti uniti nel segno di quest'uomo... Il salvatore della Patria! La sua Patria!

E allora, qui, si lancia la candidatura perfetta, quella che non ti aspetti mai, quella che sarebbe giusta per tutti e che se non si fa non si è maturi come hanno dimostrato di esserlo gli Stati Uniti.

...Padova... la tua Città, la nostra guida, ti aspetta!
...Giancarlo Galan: SANTO SUBITO!

FIAMMA VENETA