LE DUE VELOCITA'


SI PARLA DI POLITICA, NAZIONALE O LOCALE, IN
MANIERA SATIRICA O SERIOSA.
SI CERCA DI NON
OFFENDERE NESSUNO E SE CAPITA CE NE SCUSIAMO SIN DA SUBITO.

OGNI VOSTRO COMMENTO E' GRADITO.

Fiamma Veneta Cittadella blog cittadella fiammaveneta associazione cittadella blog blog cittadella fiammaveneta blog associazione fiammaveneta
fiammaveneta blog cittadella blog fiammaveneta associazione fiammaveneta blog cittadella blog

martedì 25 novembre 2008

IL PRESEPE


E' tempo di pensare ad allestire il Presepe.
E come ogni anno è tempo di ricordare ai giovani le nostre tradizioni, la nostra storia, la nostra cultura.
Da dove veniamo?
Chi ci ha preceduto?
.
Un capitolo a caso...
Cittadella, fine anni '80, si annuncia il Messia...
Re Erode ordina ai suoi adpeti di eliminare qualunque esponente del collegio dell'edificazione e del Consiglio degli Anziani che osi votare contro Gerusalemme 3, enorme bazar commerciale che deve sorgere lungo la romana via Postumia.
L'Arcangelo Gabriele, volando a Cittadella sin dalla lontana Gallia appare in sogno a Maria, giovane ragazza Cittadellese, sposata con il falegname Giuseppe, e annuncia, con tanto di proclami, bandi, inaugurazioni, il restauro delle mura della loro fatiscente dimora.
La popolazione comincia ad intravedere dal cielo una Cometa (quella di Halley, passaggio nelle vicinanze della terra nel 1986 come nell'A.D., n.d.r.).
.
Primi anni '90... si attende ancora il Messia...
Eppure il primo mattone l'hanno messo, dice sconsolato Giuseppe ad un amico, la Cometa è arrivata dalla lontana Gallia e ho visto i giardinieri del Re diserbare le mura dal muschio.
Sarà... risponde l'amico, ma ho letto alcune pergamene che parlano di intrallazzi di potere per la costruzione di Gerusalemme 3, giochi sporchi e minacce di impiccagione per i Consiglieri del Re.
E la Cometa non è così vicina come quando è arrivata...
.
1993... il Messia sta svanendo...
Sono arrivati da un paio d'anni gli ultimi Re Magi, che invece di portare doni al Messia gironzolano pericolosamente e truffaldinamente intorno alla Cometa, che giorno dopo giorno affievolisce il suo luccichio, come quando una montagna di monete d'oro pian piano viene erosa fino a diventare pianura...
E, infatti, il successore di Erode, Re Battisteo, assalito dagli scandali di Gerusalemme 3, incapace di tenere a bada i suoi compari Re Magi, trattato dai suoi stessi Consiglieri come un bue da una vacca in calore, incalzato dai boja del Regno d'Europa, abdica ignobilmente lasciando il Popolo allo sbando e la Cometa senza attracco...
.
Un anno dopo, i tesorieri unni, guidati da Attila ed i suoi elefanti alla conquista di Cittadella, aprono i forzieri della camera dei salami e trovano solo briciole e pochi avanzi di soppressa ammuffita.
Questo il capitolo più vergognoso della luminosa storia di Cittadella.
.
Per i giovani e per chi non volesse dimenticare, la storia è in questo breve, ma intenso, drammatico riassunto: link-storia-di cittadella-anni-'80
.
Ultimo capitolo, i giorni nostri...
Chi si interessa della cosa pubblica della nostra cittadina sa che alcuni di quei Re Magi siedono ancor oggi in Consiglio Comunale a Cittadella.
Ed è rimasto anche il bue che ogni giorno non evita di fare la ridicola figura di dare del cornuto all'asino, che, per memoria storica, si rappresenta in foto...
Meno male che sono tutti all'opposizione... compreso Attila, che intanto si è stranamente dimenticato della storia di Cittadella, cosa che noi cercheremo di non fare MAI!
.
FIAMMA VENETA
.