LE DUE VELOCITA'


SI PARLA DI POLITICA, NAZIONALE O LOCALE, IN
MANIERA SATIRICA O SERIOSA.
SI CERCA DI NON
OFFENDERE NESSUNO E SE CAPITA CE NE SCUSIAMO SIN DA SUBITO.

OGNI VOSTRO COMMENTO E' GRADITO.

Fiamma Veneta Cittadella blog cittadella fiammaveneta associazione cittadella blog blog cittadella fiammaveneta blog associazione fiammaveneta
fiammaveneta blog cittadella blog fiammaveneta associazione fiammaveneta blog cittadella blog

sabato 12 luglio 2008

FIAMMAVENETA: ASSOCIAZIONE DI IDEE E DI PERSONE


Con immensa soddisfazione personale comunico che a settembre 2008 verrà depositato lo statuto dell'Associazione Fiammaveneta Onlus.

L'associazione opererà a Cittadella e dintorni e si occuperà principalmente di tutti i diversi campi della sicurezza.
Precisiamo gli obiettivi e le finalità di Fiammaveneta.

Cos'è Fiammaveneta. Aspetti ideologici.

Fiammaveneta non è né un partito politico né un movimento culturale.
E' un'associazione di persone che si riconoscono in uno spirito di gruppo con determinati ideali, accomunate da onestà intellettuale e corretta visione del mondo e dei suoi cambiamenti.

I fondatori di Fiammaveneta sono convinti che gli ideali non devono avere colore politico, ma devono essere portati avanti trasversalmente con una rinnovata libertà di pensiero.

Fiammaveneta si offre alla comunità per raggiungere determinate finalità, con l'obiettivo di far emergere tra la gente il senso civico proprio della cultura veneta, proponendo a tutte le persone che fossero interessate a contribuire a questi scopi formazione personale, libertà di espressione e possibilità di rendersi utili alla propria comunità.

Fiammaveneta non è il nuovo.
E' un ritrovo di gente comune che si da da fare per il proprio Paese, qualità essenziale per cancellare tutto ciò che di falso è ora nascosto dalle attuali correnti politiche.

Fiammaveneta non è difesa del territorio.
E' per lo sviluppo federalista di una regione che opera da sola le proprie scelte ed i propri investimenti per far emergere le peculiarità di ognuno di noi.

Fiammaveneta non è uguaglianza.
Perchè l'uguaglianza senza meritocrazia non da stimoli per migliorare se stessi e ciò che ci circonda.

Fiammaveneta non è sicurezza.
E' la ricerca difficile di rendere difficile che qualche criminale o addiritttura lo Stato in alcune sue forme deviate, possano arrecare danni alle persone ed alla loro proprietà.

Fiammaveneta è il cittadino nelle sue forme quotidiane ed è contro ogni manifestazione di prepotenza, malaffare e sopruso dei governanti.

Fiammaveneta combatterà sempre con tutti i suoi mezzi forme deviate di violenza o semplice stupidità con le quali a volte certi gruppi estremistici vogliono rappresentare il loro pensiero.

Cos'è Fiammaveneta. Aspetti operativi.

In questi ultimi tempi un gruppo di persone ha svolto compiti di coordinamento di gruppi di volontari per diversi eventi molto importanti che si sono svolti a Cittadella.
Il Giro d'Italia, i tornei di calcetto e di beach volley in Piazza Sagrato, il Giro del Mediobrenta, etc.

Molti dei volontari che si sono resi disponibili per queste attività non appartengono ad associazioni quali Protezione Civile o Associazione Nazionale Carabinieri, sempre attive e presenti con persone formate agli scopi richiesti.

Da settembre dell'anno scorso, inoltre, ci si è organizzati per fare delle ronde notturne di monitoraggio del cittadellese.
Ultimamente si è creato un gruppo di persone che controlla di sera e nelle prime ore del mattino il quartiere del Borgo Treviso, in seguito ad alcuni eventi malavitosi che si sono svolti nel mese di giugno.
Non è il caso di ricordare l'esigenza chiara di sicurezza che i cittadini italiani hanno di questi tempi.

Necessitano quindi le seguenti azioni:
Volontariato di servizio e supporto alle manifestazioni sportive e di vario genere.
Volontariato formato su codice della strada per smistamento traffico e gestione dello stesso di supporto alla Polizia Locale.
Volontariato formato su prevenzione incendio, emergenza affollamento, gestione piani di evacuazione, primo soccorso.
Volontariato formato su rischi connessi all'attività notturna di monitoraggio, rafforzamento del senso civico, educazione civica e psicologia del cittadino.
Volontariato di controllo e prevenzione delle aree a rischio.

Sarà necessario, quindi, radunare le forze di volontari semplici ed occasionali per formarli con l'ausilio di corsi tenuti in collaborazione con Vigili del Fuoco, Polizia Locale, ASL, Sindacati di Polizia, educatori e psicologi e trasformarli in veri e propri VOLONTARI CIVICI pronti ad essere utili alla comunità ed alle altre associazioni con competenza e corretta applicazione delle proprie capacità.

Del resto gli ultimi decreti legislativi su sicurezza in generale, sui luoghi di lavoro e sulle manifestazioni di pubblico spettacolo, impongono certe caratteristiche per ottenere le regolari autorizzazioni.
La professionalità si paga e molto in questi casi, per attività che necessitano di firme autorizzate e presenza di persone qualificate.
Nel caso soprattutto delle Associazioni di volontariato che organizzano eventi di vario genere senza scopo di lucro, il supporto di un'associazione che gratuitamente metta a disposizione professionisti ed esperienza serve ad eliminare rischi e costi.

Fiammaveneta sarà questo nella sua connotazione operativa.

Fiammaveneta

Fiammaveneta, quindi, sarà composta da due attività essenziali.

Presenza territoriale e lavoro volontario a supporto delle esigenze dei cittadini e della altre associazioni di volontariato, diffusione di una filosofia di pensiero che vuole far emergere la persona, le sue virtù, la sua onestà.

Gli associati di Fiammaveneta saranno VOLONTARI CIVICI.

Sin da subito mettiamo a disposizione la nostra associazione all'Amministrazione Comunale di Cittadella, con la quale, se d'accordo, potremo stilare una convenzione che regola e disciplina le nostre attività.

Obiettivo futuro primario di Fiammaveneta sarà quello di regolarizzare la sua posizione, per essere riconosciuta come forma libera di volontariato dalla Regione Veneto, dalla Provincia, dalla Prefettura e dalla Questura.

Avremo bisogno di tanti altri volontari che vogliono crescere personalmente e far crescere il sentimento di sicurezza nei cittadini.

Vi aspettiamo numerosi nella nostra famiglia

FIAMMA VENETA