LE DUE VELOCITA'


SI PARLA DI POLITICA, NAZIONALE O LOCALE, IN
MANIERA SATIRICA O SERIOSA.
SI CERCA DI NON
OFFENDERE NESSUNO E SE CAPITA CE NE SCUSIAMO SIN DA SUBITO.

OGNI VOSTRO COMMENTO E' GRADITO.

Fiamma Veneta Cittadella blog cittadella fiammaveneta associazione cittadella blog blog cittadella fiammaveneta blog associazione fiammaveneta
fiammaveneta blog cittadella blog fiammaveneta associazione fiammaveneta blog cittadella blog

domenica 29 giugno 2008

VENTICINQUE ANNI DI OLYMPIA


Venticinque anni di Olympia, Stelvio Andreatta,
COPYRIGHT 2008 Polisportiva Olympia - Cittadella (PD)
Stampa: Stabilimento tipografico Continuos - Cittadella
Vendita: Tabaccheria Orsenigo, Borgo Bassano - Cittadella, 10 €

"Come in tutte le storie di questo genere, l'Olympia nasce, nella primavera del 1981, quando un gruppo di amici si trova d'accordo nel voler colmare un grande vuoto a Cittadella; in questo caso, però, si tratta della mancanza di qualunque attività di atletica leggera, pur essendoci un magnifico impianto. Si sono notati anche margini di operatività nell'ambito del calcio, laddove il Cittadella da solo non riesce a soddisfare le richieste locali, pur con le mastodontiche strutture che si ritrova a disposizione.
Da qui la decisione di fondare una Polisportiva, che operasse nell'ambito del calcio, dell'atletica leggera, ma anche della pallavolo e della ginnastica ritmica, dandosi uno statuto che richiama esplicitamente l'assoluta rinuncia a qualsivoglia scopo di lucro, nonchè tutti gli altri principi del dilettantismo.
Il nome scelto, Olympia, è lo stesso di un'associazione preesistente, poi scomparsa per dare vita al Cittadella Calcio, che era sorta appunto sugli stessi principi.
La scelta è motivata non tanto dal fatto di far vivere anacronisticamente quella associazione, quanto dal desiderio di rispolverare determinanti valori morali ed educativi che parevano accantonati in soffitta.
Tuttavia, a suo tempo la scelta del nome ha suscitato i rancori di parecchia gente cittadellese, in particolare nel mondo del calcio, forse perchè si vedeva nella nascente Olympia un richiamo alle rivalità sportive che in passato si erano sviluppate tra la predetta associazione e l'U.S. Cittadellese." by Stelvio Andreatta

800 atleti di Cittadella tutti citati nel libro, zeppo di riferimenti storici, tabellini, fotografie, compongono una grande famiglia.
Questi Cittadellesi sono stati accompagnati e seguiti da quegli amici che nell'81 hanno fondato la Polisportiva Olympia.

Grazie a loro per l'impegno e l'intensa attività svolta in questi anni.

Presentazione del libro
Lunedì 30 Giugno ore 21.00
Torre di Malta Cittadella


FIAMMA VENETA